Perché è importante avere un sito web?

Perché è importante avere un sito web?

La domanda principale che ogni imprenditore si pone è “perché è importante avere un sito web”?

La risposta in questo articolo.

Se sei un imprenditore, hai una piccola o media attività o sei un professionista sicuramente avrai visto come negli ultimi mesi c’è stato un notevole incremento di siti web. Avrai sicuramente notato come i tuoi competitor o i tuoi colleghi abbiano scelto di abbandonare il vecchio marketing  cartaceo per puntare alle nuove tecniche più popolari ed efficaci.

Sicuramente sarà nata la domanda “perché è importante avere un sito web”, sarà davvero necessario? Ed è una domanda lecita, nell’articolo che state leggendo troverete la risposta e forse dopo questa lettura anche voi cercherete un professionista per la realizzazione del vostro primo sito web. 

Aprire un sito web, quando farlo?

La risposta a questa domanda è sempre! Non ci sono casi in cui il sito web sia inutile o non porti un vantaggio ad un’azienda o ad un professionista.

Oggi non esistono quasi più i vecchi elenchi telefonici tutti, anche i più anziani, per cercare qualcuno o qualcosa utilizzano i motori di ricerca.

Nel Web abbiamo la possibilità di trovare tutto, e qualsiasi professionista di cui abbiamo bisogno. Quindi se volete esser trovati o necessitate di far trovare la vostra azienda non dovete rinunciare a questa possibilità.

Scopriamo in queste righe i principali motivi che ci spingono in questa direzione.

La possibilità di essere trovati dagli utenti.

Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo avere un sito web ci permette di essere trovati da ogni utente, sopratutto da clienti geolocalizzati vicino all’attività commerciale che stiamo promuovendo.

Il sito web non è utile solo a chi vende online, ma anche a chi effettua vendita diretta in negozio, oppure ha uno studio medico o professionale di altro genere.

Se la vostra attività non ha nulla a che vedere con il digitale non vuol dire che non possa trarne vantaggio.

Google permette di geolocalizzare tutte le attività, quindi qualsiasi utente  che stia cercando nella sua zona un professionista un attività commerciale o ludica,  avrà così la possibilità di trovarvi.

Il sito web diventa perciò un importante biglietto da visita, una vetrina che permette ad un cittadino di conoscere ciò che offrte, chi siete, i vostri servizi o i prodotti in vendita online o nel vostro negozio, ma soprattutto troverà i vostri contatti, gli orari di apertura e la vostra posizione per potervi raggiungere. 

É importante avere un sito web per Allargare il bacino di utenza

Un sito web permette di ampliare il vostro bacino di utenza. Ad esempio oggi i medici o i professionisti di ogni genere seguono i propri clienti avvalendosi di strumenti digitali come Zoom, WhatsApp Messenger, Skype e quant’altro.

Se lavorate a Roma ma potete fornire assistenza anche online, oggi avete la possibilità di incrementare i vostri clienti anche a Nord o a Sud d’Italia creando un sito web che faccia conoscere la vostra realtà professionale o aziendale.

Il sito web diventa un elemento fondamentale. Dunque possiamo dire che “É importante avere un sito web”

É importante avere un sito web per avere maggiore autorevolezza

Il sito web  se realizzato bene, rende più professionale qualsiasi tipo di attività, un utente che si imbatte nel vostro sito dopo aver effettuato una ricerca, considererà la vostra attività più professionale e trasparente.

Si sentirà in qualche modo più vicino a voi e questo gli permetterà di fidarsi e quindi di affidarsi poi voi per eventuali acquisti di prodotti, prestazioni o servizi. 

Sfruttare la potenza di Google

Generalmente un utente fa due tipologie di ricerca sul web:

  • Cerca il professionista o il negozio di cui ha bisogno.
  • Cerca di trovare soluzione al suo problema.

Avere un sito web permette di entrare in contatto con l’utente indipendentemente dal tipo di ricerca che esegue è molto importante. Grazie al sito web avete possibilità di posizionarvi sul motore di ricerca per più parole chiave, ciò vuol dire che si ha la possibilità di avere un enorme bacino di utenza e di possibilità di vendita. 

Siti web e social network, l’uno esclude l’altro?

Assolutamente no! I social network sono un importante mezzo di comunicazione che non deve mai essere messo da parte e che rappresenta il trampolino di lancio verso il tuo sito.

Dovrete perciò utilizzarli per convogliare i vostri followers verso il sito web per poi trasformarli in clienti. Il sito web è la vostra vetrina, è il modo in cui presentate il vostro business ai  potenziali clienti, un tassello fondamentale a cui non oggi più che mai non si deve  rinunciare. 

Per richiedere una Consulenza o un Preventivo

Per dubbi o approfondimenti contattatemi senza impegno

Richiesta Preventivo