Con il termine Ottimizzazione SEO (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO).

Per SEO s’intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca, al fine di ottenere un buon  posizionamento organico nei risultati di ricerca.

Un sito internet, per quanto curato e professionale, se non è ben ottimizzato per il SEO , ha ben poche possibilità di posizionarsi nei risultati delle SERP di Google  quindi ha poca utilità!
Infatti un sito è veramente efficace, se è visibile ai vostri potenziali clienti che navigano in rete.

L’attività di ottimizzazione SEO serve per ottenere un buon posizionamento organico nei risultati data una parola chiave di ricerca.

Questa attività fa si che un sito possa essere  trovato dagli utenti che cercano un determinato prodotto o servizio nel web. Quindi ogni pagina di un sito deve avere una proposta ben mirata.

Una buona ottimizzazione, normalmente determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati alla nostra offerta) che un sito web riceve.

Tali attività  di OTTIMIZZAZIONE SEO comprendono l’ottimizzazione:OTTIMIZZAZIONE SEO

  • Dei contenuti testuali.
  • Dei contenuti multimediali.
  • Della struttura del sito.
  • Degli indirizzi web di pagina (url).
  • Dell’accessibilità delle informazioni.

Per ottenere un buon posizionamento*, è necessario seguire periodicamente l’andamento del sito, pubblicare spesso articoli interessanti e pertinenti, e pianificare una buona strategia di  marketing.

*Con il termine posizionamento s’intende ottenere visibilità nelle SERP dei motori di ricerca. Importante è ottenere una posizione il più possibile favorevole e rilevante Di seguito alcuni Step fondamentali per una buona ottimizzazione e indicizzazione:

  • Creare la Sitemap del sito e segnalarla alla Search Console di Google
  • Inserire contenuti chiari e mirati senza duplicati e assolutamente non copiati dal Web
  • Scrivere i meta-tags in ogni pagina (ogni singola pagine deve avere contenuti diversi dalle altre).
  • Avere un’alto Page Ranking (che è un valore calcolato in base al numero e alla qualità di link esterni che puntano al nostro sito).
  • Usare url parlanti (cioè un url che contenga la parola chiave della pagina di riferimento).
  • Inserire una favicon (icona presente nel Browser).
  • Collegare al nostro sito e gestire  social network di particolare rilevanza Google+.
  • Scrivere l’url del nostro sito su tutte le mail che inviamo e postarlo il più possibile sulle pagine dei Social Network.
  • Fare in modo che ogni pagina abbia una Buona Leggibilità.

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