Realizzazione siti vetrina

Realizzazione sito vetrina.

Realizzare un sito vetrina per presentare al meglio vostra tua azienda online.

Non tutti sanno che esistono differenti tipologie di siti web, ed ognuno di essi si adatta maggiormente ad uno scopo. Se siete qui, starete sicuramente cercando quante più informazioni possibili riguardanti la realizzazione di un sito vetrina. In questo testo andremo a vedere le sue caratteristiche, come realizzarlo e quando è bene scegliere questo tipo di sito professionale.

Che cos’è un sito vetrina?

Quando si parla di sito vetrina si sta menzionando un tipo di sito web statico che non ha necessità di essere aggiornato costantemente. Parliamo di un sito che ha un numero esiguo di pagine, a volte presenta solo la home page, e rappresenta un biglietto da visita aziendale mostrato online.

Cosa troviamo all’interno dei siti vetrina?

Generalmente i siti vetrina presentano una pagina unica, ossia la home page o monopagina. Ma possiamo anche imbatterci in siti web vetrina che presentano fino a 3-6 pagine. Non è presente alcun tipo di blog o sezione news e tutto quello che troviamo al suo interno è la presentazione dell’azienda. Ci saranno perciò inclusi i dati aziendali, i dati di contatto, l’indirizzo, tutti i servizi e i prodotti offerti dall’azienda. A volte può mostrare una mappa che permette di raggiungere facilmente la propria destinazione altre volte invece no. Può essere presente una gallery con foto che rappresentano l’azienda e che la mostrano in tutto il suo splendore. Ma non troveremo mai ad esempio lo shop o un e-commerce dove poter acquistare dei prodotti, in questo ultimo caso si tratta di tutt’altro tipo di sito web.

Chi può scegliere un sito vetrina?

Come abbiamo visto il sito vetrina è il sito web più semplice presente nel mondo digitale. A poterlo scegliere perciò sono le aziende che vogliono presentarsi online ma non hanno tempo di aggiornare il sito web, oppure non dispongono di prodotti da vendere online, o ancora vogliono solamente un prodotto che permetta a nuovi e vecchi clienti di trovare il negozio/l’ufficio/il locale facilmente online. Questo tipo di sito web si adatta perfettamente a chi vuole fare un primo passo nel mondo digitale. Sebbene sia un sito molto semplice e che non presenta particolari caratteristiche nel tempo può essere ampliato e modificato a seconda delle esigenze del cliente. Ciò vuol dire che se un cliente un giorno deciderà di aggiungere un blog o una sezione shop può farlo tranquillamente apportando però le modifiche necessarie.

Quali sono i vantaggi nella scelta di questo sito web?

Il sito vetrina presenta sicuramente dei vantaggi da non sottovalutare, ecco i principali:

  • Ha un costo di investimento minimo.
  • Non ha bisogno di un grande quantitativo di spazio per la raccolta dei suoi dati, ciò vuol dire che possiamo scegliere un hosting base con un costo irrisorio annuale.
  • Permette a nuovi clienti di trovare la vostra attività.
  • Permette di sfruttare la geolocalizzazione di Google (consiglio di associare una scheda Google my Business al sito).
  • I clienti possono rintracciare l’azienda in ogni momento.
  • I contatti aziendali sono disponibili per tutti.
  • Aumenta il prestigio della tua attività.
  • Favorisce la creazione di un rapporto di fiducia con gli utenti che cominciano a conoscere l’azienda.

In un secondo tempo si può ampliare il sito vetrina

  • Aggiungendo pagine e contenuti per fare del buon SEO per scalare le posizioni e ambire ad arrivare tra i primi risultati di ricerca. Dunque permettere a tutti di trovare e conoscere i vostri servizi e/o  prodotti, diventerebbe così una vetrina perfetta per trovare nuovi clienti.
  • Lanciando promozioni e/o offerte accessibili a chi visita il vostro sito web.

Chi si occupa della creazione di questo prodotto?

Ad occuparsi della realizzazione dei siti vetrina sono ovviamente i web developer, gli sviluppatori ed i programmatori.

Nonostante sia un prodotto semplice da realizzare e nonostante ci siano diverse piattaforme che permettono di realizzarlo in pochi passi in autonomia, il consiglio è quello sempre di affidarsi ad un esperto che è in grado di realizzarne uno dalle elevate prestazioni. Un buon sito web ottiene sicuramente un buon numero di visite e quindi di potenziali clienti. Tutto quello che dovrete fare è perciò affidarvi ad un esperto che realizzi il vostro sito vetrina costruendolo semplice, funzionale, veloce e perfettamente ottimizzato SEO.

Quanto costa realizzare un sito vetrina?

Per realizzare un sito vetrina il budget sarà sicuramente ridotto a quello della realizzazione di un sito web professionale. Ogni professionista ha il suo tariffario che è differente dall’altro. Il prezzo inoltre dipende da diversi fattori che sono da decidere insieme al cliente. Quindi nel caso vogliate realizzare un sito vetrina Vi consigliamo di richiedere un preventivo gratuito sulla base delle vostre esigenze e del sito che volete realizzare. Sarà un investimento che tornerà utile, oggi infatti tutti noi quando abbiamo bisogno di qualcosa rivolgiamo sempre ad internet le nostre richieste.

Per richiedere una Consulenza o un Preventivo

Per dubbi o approfondimenti contattatemi senza impegno

Informazioni e Contatti