Realizzazione siti web dinamici

Perché scegliere un Sito Web Dinamico?

Non essere presenti sul web oggi significa essere invisibili, significa non rendersi raggiungibili dai potenziali clienti.

Un sito web dinamico è una vetrina di vaste dimensioni adatta per ogni attività, un biglietto da visita virtuale dal quale partire per costruire una presenza online: efficace incisiva, sempre al passo con le esigenze aziendali perché facile da aggiornare autonomamente.

I Siti Dinamici sono la scelta più indicata per il cliente che desidera un sito veloce, pratico, affidabile, indicizzabile e bello esteticamente.

La piattaforma più diffusa per la realizzazione dei Siti Dinamici sul Web è WordPress

WordPress è in grado di gestire esigenze tecniche complesse come transazioni di denaro, gestione di aree riservate, blog e offre l’opportunità di usufruire di configuratori che permettono la realizzazione di prodotti personalizzati tramite programmazione.

WordPress

  • è un CMS che gode di ottimi requisiti tecnici, potenti funzionalità, bellissimi design, facilità di utilizzo;
  • offre oltre 10.000 temi, per soddisfare tutte le esigenze, un negozio online, gallerie, mailing list, blog, forum, social network, statistiche;
  • è nato per i blog ma oggi è in grado di sostenere la realizzazione di siti web anche molto complessi.

Ogni anno sviluppatori, designer, blogger, si ritrovano in incontri, in 436 città in tutto il mondo per approfondire le conoscenze, scambiarsi opinioni e migliorare la piattaforma.

I siti web sviluppati con questo CMS godono di importanti caratteristiche:

  • Chiari
  • Funzionali
  • Facilmente navigabili
  • Facili da gestire
  • SEO friendly
  • Supportano funzionalità multilingua
  • Supportano e-commerce

Un sito  WordPress è un “sito web dinamico“, in grado di offrire all’utente una consultazione agevole e soddisfacente, un sito che offre la possibilità di navigare velocemente tra un’ampia gamma di contenuti e di trovare con facilità prodotti e servizi esaustivi.

Website di ultima generazione significa un sito  multitasking,

ovvero un sito in grado di rispondere in modo diverso a più utenti contemporaneamente. Il suo cuore è un database che contiene, indicizza e archivia tutte le informazioni da rendere all’utente che lo interroga.

I siti realizzati in WordPress hanno caratteristiche che li rendono in grado di rispondere a tutte queste esigenze, grazie alla duttilità e alle grandi potenzialità della piattaforma.

WordPress concepito inizialmente per i blog è attualmente impiegato anche per lo sviluppo di siti vetrina, e-commerce, portali istituzionali e riviste.

Questa piattaforma risulta essere una buona soluzione sia per siti amatoriali, di piccole e medie imprese, sia per quelli di grandi brand e importanti istituzioni.

Tra i siti più famosi costruiti con questa piattaforma ci tengo a citare:

Molti sarebbero i siti che andrebbero citati, progetti di brand con un’elevata “Brand Reputation”e con una notevole autorità di dominio.

Ma come funziona un sito web dinamico?

Un sito internet dinamico si avvale di tutte le applicazioni web che interagiscono attivamente con l’utente, producendo schermate di risultati e risposte costruite dinamicamente in base alle richieste che riceve.

Un tipico esempio di facile comprensione di sito web dinamico è  l’ e-commerce, che ovviamente deve interagire con più utenti contemporaneamente ed adeguarsi alle loro scelte.

Altri esempi sono i siti di tipo  wiki  dove l’utente non solo interagisce con la piattaforma per scegliere le informazioni da visualizzare, ma può anche, se lo desidera, fornire a sua volta nuovi contenuti, e deve poterlo fare in modo rapido e facile.

Perché scegliere un sito web dinamico piuttosto che uno statico?

La scelta non è data solamente da una questione di avanguardia, ma anche da altri fattori molto importanti.

L’Interattività: un sito web dinamico permette di aggiungere contenuti in autonomia, rendendolo sempre aggiornato e interessante. Pensiamo per esempio ad un blog, inserendo continuamente post e news, si può offrire un contenuto costantemente rinnovato e gli utenti, che hanno interesse per gli argomenti trattati, torneranno spesso a visitarlo.

Non importa molto quale sia la tipologia del sito, se un blog, un e-commerce, un sito vetrina o altro, l’interazione con gli utenti è uno dei fattori  che potrebbe decretare il successo del sito.

Oggi è molto importante anche   l’interazione del sito con i social network, una buona sinergia tra sito e canali social può risultare fondamentale per una buona azione di marketing.

I Vantaggi di un sito web dinamico

    • Il risparmio: la gestione del sito, una volta terminato, può essere fatta anche dal cliente senza spendere centinaia di euro in modifiche e manutenzioni fatte dallo sviluppatore.
    • L’indicizzazione: il sito web dinamico ha un’ottima predisposizione all’indicizzazione dei suoi contenuti testuali e multimediali, aumentando così la possibilità di un buon posizionamento.
    • L’estetica:  l’aspetto estetico non deve essere dimenticato, il sito web dinamico ha sempre un aspetto più accattivante, perché la sua struttura si può aggiornare senza mai perdere nulla del lavoro fatto in precedenza.
    • Maggiore fruibilità: il sito web dinamico consente l’uso di servizi e applicazioni molto utili come mailing list, prenotazioni on-line, transazioni economiche, gestione di aree protette e molto altro.

Cosa vuol dire Sito Responsive?

Un sito Responsive

è in grado di riconoscere il dispositivo con cui l’utente naviga e dunque, di adattare i contenuti delle pagine alle misure dello schermo di navigazione rendendoli molto più fruibili e leggibili.

Secondo le statistiche il traffico internet da mobile è cresciuto in modo esponenziale: attualmente la navigazione da smartphone ha superato quella da pc.

GOOGLE penalizza i siti che non sono Responsive.

Un sito responsive:

• Rende fruibile la navigazione da dispositivi mobili

• La responsività è un requisito fondamentale per Google in termini di ottimizzazione SEO.

Ma quali sono i prezzi di realizzazione?

Non esiste un listino per definire i costi di un sito.

I prezzi di realizzazione di un sito web possono variare a seconda di come viene sviluppato, delle esigenze aziendali, della realtà che rappresenta e di come il cliente vuole apparire sul web

Tipologie di Siti Web più richiesti:

  • Sito Vetrina istituzionale
  • E-commerce per la vendita online
  • Sito vetrina o e-commerce
  • Multi lingua
  • Blog

Per il vostro sito web o e-commerce, scegliete il Generatore di Privacy e Cookie Policy sceglieteGeneratore di Privacy e Cookie Policy per siti ed e-commerce

Un team di avvocati per adeguare i tuoi siti web e le tue app alle normative di più Paesi e legislazioni CLICCA QUI per avere il 10% si sconto*

*Sconto valido solo per le nuove attivazioni

Se desiderate valutare la spesa da affrontare per la realizzazione del vostro sito web richiedete un preventivo personalizzato senza impegno.

Seguimi anche su Google Business

Per richiedere una Consulenza o un Preventivo

Per dubbi o approfondimenti contattatemi senza impegno

Informazioni e Contatti