Restyling sito internet, quando farlo?

Il restyling di un sito internet è il primo step che un professionista del web propone al cliente per rilanciare il sito e l’immagine aziendale.

Il restyling del sito web si rende necessario quando l’aspetto grafico non è più adeguato all’attività che rappresenta, ma ancor di più se ha una tecnologia di sviluppo obsoleta che non consente una facile navigazione dai dispositivi mobili.

I restyling di siti internet non sono tutti uguali.

Il sito verrà analizzato e verranno corrette le criticità nelle nuova versione.

Le Criticità che rendono necessario il restyling del sito sono molteplici, vediamone alcune tra le più frequenti:

  1. L’assenza della tecnologia “Responsive”;
  2. Il sito web non posizionato;
  3. La grafica inadeguata;
  4. La Navigazione difficoltosa;
  5. Il sito ancora di tipo statico.

Vediamole nel dettaglio:

– L’assenza della tecnologia “Responsive”

La tecnologia Responsive è molto importante perché permette ad un sito web di adattarsi a tutti i dispositivi mobili cellulari e tablet, questo è indispensabile per poter arrivare a tutti gli utenti. Inoltre l’algoritmo di google penalizza in termini di posizionamento i siti che non si avvalgono di questa tecnologia.

– Il sito web non è posizionato

Il posizionamento di un sito web è un fattore che incide molto sulla visibilità di un’azienda online, dunque se un sito non è posizionato per le keyword d’interesse avrà poche visite;  di conseguenza la poca visibilità è un’ottima ragione per valutare un restyling, prevedendo una sezione blog da tenere continuamente aggiornata e in costante crescita, che servirà ad ospitare articoli SEO relativi al business.

– La grafica inadeguata

La grafica che qualche anno fa poteva essere vincente, se oggi non piace più, risulta essere poco accattivante e non rispecchiare più l’azienda evoluta. In questo caso sarebbe opportuno un restyling del sito con particolare cura del layout.

– La navigazione difficoltosa (User Experience)

Se un sito presenta difficoltà di navigazione, o meglio, risulta difficile trovare ciò che si sta cercando in modo semplice ed intuitivo, allora è necessario un restyling, dedicando particolare cura all’organizzazione degli argomenti. Se l’utente trova un ambiente famigliare e chiaro, non solo non scapperà, ma tornerà sul sito altre volte.

– Il sito ancora di tipo statico

Un sito web internet di tipo statico non permette interazioni fra utente finale e sito. Il primo potrà consultare le informazioni, ma non potrà interagire con le pagine. Dunque qualora sia necessaria questa interazione è bene pensare a un nuovo sito dinamico.

Come fare il restyling di un sito internet?

Il restyling di un sito web è un’intervento molto complesso e completo. Riguarda infatti il miglioramento di tanti aspetti, quali: usabilità, posizionamento ed esperienza per gli utenti, sicurezza della piattaforma e velocità.

 Con il “ web restyling”,  di un sito internet già esistente e online, lo si va a revisionare e rinnovare per migliorarne i punti deboli, senza stravolgerlo, mantenendo la struttura e i contenuti che verranno, se necessario, revisionati e ampliati. 

Tutte queste operazioni, volte a migliorare visibilità e funzionalità del sito, contribuiranno a renderlo più efficace per l’utente finale, donandogli un nuovo stile per restare al passo con i tempi.

RESTYLING SITI INTERNET  – RESA ACCATTIVANTE e FUNZIONALE DEI SITI WEB

La grafica dei siti internet deve essere in linea con il brand, ma anche snella, pulita e veloce da caricare.

Sulle pagine del sito devono essere presenti “call to action”, ovvero degli inviti all’azione rivolti al navigatore ad effettuare un’azione di chiamata o di contatto. Infatti, migliorare l’usabilità agevola le operazioni di web marketing!

Gli utenti in qualsiasi pagina devono essere in grado di trovare dei menu chiari per arrivare nelle pagine di loro interesse.

Restyling sito internet – Contenuti testuali

Se si pensa a un restyling di sito web per avere maggiore visibilità è importante rivedere e integrare i contenuti esistenti ottimizzandoli per la SEO. 

Bisogna inoltre pensare a nuovi contenuti, che oltre ad essere un ottimo strumento per incrementare e rafforzare la visibilità, rappresentano il sistema più efficace per descrivere al meglio i prodotti/servizi del business.

Per ogni key word d’interesse al posizionamento è indispensabile pubblicare un certo numero di contenuti web,  scritti e ottimizzati per i motori di ricerca.

Stai pensando di rivedere il tuo sito web? Rivolgiti a un professionista

Chiedi info e preventivo

Se hai un attività e vuoi rinnovare l’immagine del SitoWeb e correggerne le criticità

Puoi richiedere una consulenza e un preventivo.

Consulenza, informazioni e preventivo sono sempre GRATUITI!

  • Definiremo insieme le vostre esigenze.

  • Faremo Conoscere le vostra offerta

  • Daremo visibilità vostra attività.


    *Acconsento il trattamento e all’archiviazione dei miei dati da parte di ElisaWeb come stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

    Per richiedere una Consulenza o un Preventivo

    Per dubbi o approfondimenti contattatemi senza impegno

    Informazioni e Contatti