Scheda Google MyBusiness per le attività commerciali

Visibilità con Google MyBusiness

La scheda Google che geolocalizza le attività commerciali su “Google Maps” è un servizio online completamente gratuito, con un incredibile potenziale oggi ancora più efficace.

Questa scheda se usata bene da un grande aiuto alle imprese locali dandogli visibilità.

Aprire una scheda per un’attività locale è molto semplice, basta accedere al  servizio con un account Gmail e creare la scheda propria scheda seguendo le indicazioni step by step.

Una volta creata e verificata la proprietà, è possibile verificare l’attività tramite telefono fisso, o con cartolina postale nel caso si voglia usare un telefono mobile.

Questa scheda deve essere popolata con le informazioni relative all’attività, una dettagliata descrizione del “Business Aziendale” e poi sarà fondamentale inserire logo e immagini relative alla sede e ai prodotti.

 

scheda google-my-business

 

Recensioni su Google MyBusiness

Google da la possibilità di recensire le attività, queste recensioni sono molto importanti, vengono posizionate accanto alla scheda di Google Map e nei risultati di ricerca. Possono essere un fattore d’influenza negativa o positiva sulle scelte dell’utente.

Il proprietario della scheda può rispondere alle recensioni dei clienti, anzi sarebbe doveroso rispondere. quest’attività è possibile solo su una scheda verificata.

Nel caso di recensioni false o inappropriate in proprietario della scheda può segnalarle a Google e chiedere la rimozione

Con My Business, le attività locali possono intercettare le intenzioni di acquisto dei clienti che risiedono o transitano nei pressi della propria sede, e veicolare azioni di marketing e comunicazione in favore dei propri servizi o prodotti.

scheda-google-my-Business

 

Prodotti beta Google MyBusiness

A facilitare quanto scritto sopra, oggi Google MyBusiness ha aggiunto tra le tante in crescita, una funzione “prodotto beta”

Questa nuova sezione, consente alle aziende di essere presenti su dispositivi mobili e computer con i propri prodotti, agevolando così le interazioni con i possibili clienti.

Agli utenti che hanno fatto una ricerca correlata a un prodotto o all’azienda, viene presentata una vetrina curata dei prodotti proposti,  sia da pc nella panoramica della scheda, che da smartphone della sezione “prodotti” della scheda.

La funzionalità “Prodotti (beta)”, è disponibile solo per alcune tipologie d’imprese, in genere medio piccole e commercianti.

Questa sezione consente di caricare i propri prodotti ed organizzarli in un catalogo suddiviso per “Collezioni”:

Per ogni prodotto si può inserire nomedescrizioneimmagine e prezzo.

Un altra sezione interessante sono i “Servizi” su Google MyBusiness

Questa è una delle funzionalità più recenti implementate alla scheda,  in genere è disponibile solo per una tipologia di attività (dentisti, avvocati, assicurazioni, web agency e altre attività che offrono servizi).

Inserire tutti i servizi offerti, i relativi prezzi.Le informazioni dettagliate del tipo di servizio.

Questa sezione offre un campo descrizione per ciascun servizio fino a 1000 caratteri.

E’ importante usufruire di questo spazio, con testi interessanti ed esplicativi, usando bene le parole chiave rilevanti per dare visibilità alla scheda

Anche su Google MyBusiness si possono creare dei post

 

post-su-google

I Google Post rappresentano un ulteriore canale di pubblicazione di contenuti direttamente nei risultatipost-pubblicato-su-google di ricerca di Google, sia sul pannello di Google Map

Su una scheda business verificata è possibile pubblicare dei post che daranno visibilità alle offerte prodotti eventi temporanei dell’attività, questi post saranno visibili sulla scheda ogni qualvolta che sarà visualizzata.

Le tipologie di post sono 3:

Novità (post)    Eventi    Offerte.

E’ possibile scrivere un massimo di 300 parole e includere una foto direttamente nell’apposito pannello immagine in tutte 3 le tipologie.

Il post può essere trasformato in evento  o offerta selezionando la data di inizio e fine dello stesso, è possibile inserire una call to action nel post, scegliendo tra diverse tipologie: Prenota, Registrazione, Acquista.. o “ulteriori informazioni” che offre la possibilità d’inserimento di un link, e dunque di una pagina di caduta nel sito aziendale.

I post hanno una durata limitata: verranno visualizzati solo per una settimana, mentre gli eventi dureranno fino a quando non terminerà l’evento.

La scheda dell’attività cresce e parallelamente aumenta la visibilità, nascono nuovi prodotti e  eventi offerte,

La funzione Post permette di tenere sempre aggiornati gli utenti sulle attività  e promozioni in corso.

Conlusioni

La maggior parte delle persone Google per cercare e scegliere i i proprio acquisti. Farsi trovare è fondamentale, significa aumentare le vendite e farsi conoscere da  nuovi clienti.

Google MyBusiness è uno strumento completamente Gratuito e molto efficace, che può aiutare le piccole ad acquisire popolarità e ad estendere il loro raggio di azione sul mercato.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE “Il marketing una sinergia tra i social e il sito aziendale”

 

2020-04-27T15:36:57+02:00