“ Qual’è il costo di un sito web WordPress?”, una domanda che spesso mi viene sottoposta.

Inizio con il dire che WordPress è un potente software “open source” di facile gestione, totalmente gratuito per creare siti, blog, forum… dal Design innovativo, offre incredibili funzionalità.

Pur essendo di facile gestione, la realizzazione di un sito WordPress professionale non è così semplice, sopratutto nel caso in cui si voglia realizzare un sito professionale che abbia un minimo di visibilità nel web.

Il costo di realizzazione di un sito web dipende interamente dalle esigenze aziendali che il sito web deve soddisfare e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Stabilire un vero e proprio listino prezzi per lo sviluppo di un sito WordPress è difficile perché il costo può oscillare dai 600 euro di un sito vetrina BASIC a salire fino a cifre con “3 zeri”. La miglior soluzione spesso è quella di richiedere un PREVENTIVO PERSONALIZZATO GRATUITO, questa soluzione non prevede alcun impegno ed ha il vantaggio di avere una quotazione precisa del progetto che s’intende realizzare.

 

Costo sito web WordPress - Richiesta preventivo

 

Stima Costo sito Web WordPress

La realizzazione di un sito web, prevede diverse tipologie di costi.

Alcuni di questi sono una tantum” come il costo per la realizzazione, altri sono costi fissi annuali, vediamoli nel dettaglio.

Hosting del sito WordPress

Decidere su quale hosting acquistare è una delle scelte più importanti che si fanno quando si decide di creare un sito Web un hosting economico potrebbe avere dei risvolti negativi sulle prestazioni e da parte dell’assistenza. Più l’hosting, è performante più si sarà soddisfatti.

Vi sono offerte di tutti i tipi, prima di fare l’acquisto, consultate il professionista a cui vi siete affidati e fatevi consigliare in base alle vostre esigenze.

I prezzi sono variabili a seconda del fornitore che si sceglie e in funzione della qualità del servizio, dello spazio offerto, della banda, dei servizi aggiuntivi offerti e del tipo di assistenza.

 

In genere questo pacchetto prevede:

  • la registrazione del dominio
  • un database MySql
  • lo spazio web
  • un pacchetto di mail

questi pacchetti si aggirano fra i 50,00 e i 150,00 € più iva all’anno.

*QUESTO COSTO PREVEDE UN CANONE CON CADENZA ANNUALE

 

Registrazione del Dominio del sito

Con la registrazione di un dominio, si acquisisce un URL (questo costo in genere è compreso nel pacchetto hosting), cioè un vero e proprio indirizzo a cui corrisponderà il sito web dove i naviganti, possono visualizzare i contenuti delle pagine.

Il Costo di un dominio varia dai 10 ai 30 euro all’anno.

*QUESTO COSTO PREVEDE UN CANONE CON CADENZA ANNUALE

 

Le e-mail

Il numero di email e lo spazio a disposizione per ogni casella di posta elettronica influiscono sulle spese fisse necessarie allo sviluppo di un sito web.

Alcuni host offrono un numero illimitato di email e di spazio, ma in genere conviene non fidarsi perché potrete scoprire in futuro che, dopo aver creato 40 email tutte soffrono di disservizi relativi alla mancanza di spazio.

Meglio scegliere dei pacchetti in cui è compreso un numero limitato di email e spazio con la possibilità di ampliarlo acquistando nuove mail.

Normalmente gli host più performanti, offrono le prime 5/10 email gratuitamente con lo spazio web, poi è necessario acquistare dei pacchetti aggiuntivi.

*QUESTO COSTO PREVEDE UN CANONE CON CADENZA ANNUALE

 

Costo del Tema e design del sito WordPress

WordPress offre tantissimi temi per riuscire a soddisfare tantissime esigenze diverse. Alcuni sono gratuiti ma alcuni arrivano a costare anche 200 euro. Ci sono comunque ottimi temi con costi di 60/70 euro.

I temi gratuiti di WordPress, non dispongono delle funzionalità necessarie per personalizzare un sito professionale.

Per questo consigliamo di affidarsi a un professionista, che metterà a disposizione del cliente la sua esperienza per dare buoni consigli e tradurre i desideri in realtà.

QUESTO E’ UN COSTO UNA TANTUM

 

Ulteriori Servizi Web

Questi servizi sono extra, non fondamentali per il funzionamento di un sito web, ma spesso offerti con dei costi aggiuntivi.

  • Newsletter
  • Mailinglist
  • Ottimizzazione/creazione scheda Google My Business
  • Ottimizzazione/creazione Profili social Aziendali

 

Costi di realizzazione di un sito web aziendale

Come ho già spiegato all’inizio il costo di un Sito Web WordPress, non è possibile stimarlo con un prezzo fisso in quanto spesso, un sito web è un prodotto personalizzato e costruito su misura.

Un Sito Web Aziendale o per un professionista non è qualcosa standardizzato, ma un “progetto” che ha necessità di essere realizzato sulla base delle specifiche richieste del cliente.

Ma, se proprio desiderate avere un riferimento, mi sbilancio nel dirvi che mediamente un sito web per una piccola impresa ha un costo che varia dai 1.200,00 ai 3.500,00 €.

 

Partenza per step a costi BASIC

Se la vostra azienda è in fase START UP e il vostro budget d’investimento per il sito web non è così elevato, sappiate che un sito web può crescere gradualmente senza sprecare il lavoro fatto in un primo tempo.. Si può iniziare con una struttura semplice e pulita sufficiente per dare visibilità all’attività sul web, affiancandogli una buona azione di marketing e comunicazione.

Sarà sempre possibile aggiungere sezioni e funzionalità nel tempo di pari passo con la crescita aziendale..

Ho voluto scrivere questo articolo per chiarire le idee su quanto sia effettivamente difficile stimare un costo per un sito WordPress.

La soluzione migliore è contattare un professionista e richiedere un preventivo personalizzato

Cos’è fondamentale sapere per poter stimare un prezzo ?

  • Che tipo di sito si desidera realizzare ?

– SITO VETRINA: classico sito per un’azienda o un libero professionista, spesso con poche pagine e senza aggiornamenti periodici;

– SITO DINAMICO: sito che cresce e si sviluppa nel tempo, spesso supportato da un CMS per la gestione dei contenuti e da un blog;

– E-COMMERCE: sito per la vendita di prodotti o servizi on line;

  • In quante lingue s’intende svilupparlo ?
  • Quante pagine e sottopagine pensate di realizzare?
  • Quali esigenze tecniche fondamentali deve soddisfare il sito web?

Di seguito  alcune funzionalità che tendono a far aumentare il Costo di un sito web WordPress:

– multilingua: sito realizzato in 2 o più lingue per esempio italiano, inglese e/o francese, da non sottovalutare inoltre, il costo delle traduzioni.

– aree riservate: si tratta di sezioni appositamente previste per consentire l’accesso ad utenti registrati e offrirgli diverse funzionalità (es. scaricare o caricare file, visionare sezioni dedicate);

– e-commerce o booking engine: si tratta della funzionalità che consente di poter acquistare un prodotto o compiere prenotazioni online;

 

Se volete sapere qual è il costo per realizzare l’idea del vostro sito WordPress, non esitate a richiedere una consulenza e un Preventivo Gratuito.