Si Riparte e parliamo di Sitiweb e dell’importanza per un’azienda di essere presenti online
Sito web perché averlo?
Purtroppo la pandemia che ancora aleggia nell’aria ha sicuramente cambiato le abitudini di vita di tutti. Da prima rimanendo confinati in casa, tutti chi più chi meno hanno aderito e imparato a fruire delle iniziative di natura digitale e spesso del commercio elettronico.
E’ diventata dunque sempre più importante, per tante piccole e medie realtà aziendali e professionali la presenza digitale sul web, poiché tutti abbiamo imparato a cercare su internet, ciò di cui necessitiamo se non per comprare online, per andare in un negozio a colpo sicuro.
Per questo la pubblicità di un’attività su internet assume sempre più importanza, sia che si tratti di una grande attività che di un libero professionista.
Le code fuori dei negozi e il distanziamento sociale, certo non aiutano il commercio, anzi spesso sono un incoraggiamento a rimandare l’andare a curiosare all’interno di un negozio e dunque anche un eventuale acquisto non così urgente.
Tutte le attività hanno la possibilità, in base alle proprie esigenze e al loro settore commerciale di strutturare una propria presenza on line con un sito anche di piccole dimensioni e un eventuale strategia digitale pensata per la crescita del loro business online.
Costruire un sito web permette a un’azienda di raccontare a futuri clienti di cosa si occupa l’attività commerciale quali prodotti o servizi offre. Inoltre conferisce maggior credibilità e affidabilità al marchio, rincuorando quei clienti che dopo aver contattato una realtà, la cercheranno sul web e potranno avere maggiori informazioni di cui fruire con calma.
Che un azienda voglia commercializzizzare o meno i suoi prodotti o servizi online, quasi sicuramente ha bisogno di una presenza online.
Di seguito alcuni step da tenere in considerazione quando ci si appresta a costruire un sito web professionale.
Sito Web Step by Step
Scegliere un host affidabile
Scegliere un indirizzo per sito web, che deve essere
corto, facile da ricordare meglio se attinente all’attività che rappresenta, ricordando che Il dominio definisce un’attività e il brand nel corso degli anni.
In genere un sito web comprende le seguente pagine o sezioni nel caso sia un mono-pagina a scorrimento verticale: pagina iniziale, chi siamo, prodotti/servizi, news e contatti.
E’ fondamentale che un sito web faccia capire subito all’utente di cosa si occupa l’attività commerciale che rappresenta, i prodotti o i servizi offerti. Deve essere facilmente navigabile ovvero: facile trovare le informazioni, i prezzi, capire le modalità d’acquisto ed eventualmente trovare recapiti di contatto per dubbi o domande. Sono altresì importanti i pulsanti d’invito all’azione come:“Prenota una consulenza”, “Richiedi un Preventivo” o “Contattaci”.
Se decidete di costruire in modo autonomo il web aziendale, assicuratevi di selezionare la piattaforma più indicata per ospitarlo e gestirlo. Per piattaforma si intende uno strumento che aiuta a progettare e costruire un sito web e che mette a disposizione modelli modificabili e implementabili.