Perché avere un e-commerce è vantaggioso?
I vantaggi di avere un e-commerce sono notevoli
- Avere un e-commerce significa ad avere un ulteriore punto vendita quindi più raggio d’azione, non in una città o in una particolare nazione, ma su internet quindi una maggiore visibilità dei prodotti.
- Inoltre il negozio non avrà più orari, sarà sempre online e operativo giorno e notte anche a Natale.
- Sul negozio online il cliente si serve da solo, dunque si possono offrire prezzi più vantaggiosi, in quanto non c’è alcun servizio di consulenza prevendita da parte del venditore.
- Per comprare online oggi non è più necessario possedere un computer, oggi basta uno smartphone e un e-commerce ottimizzato per dispositivi mobili. si possono fare acuisti ovunque: sui treni, sui bus, al parco….
- Infine ci tengo a sottolineare che l’investimento per avere un e-commerce aziendale, non è troppo impegnativo neanche per le piccole realtà commerciali.
- Internet e la vendita online potrebbero aiutare la crescita aziendale e professionale.
Quali le motivazioni che spingono il cliente a comprare on line?
- Sicuramente la vasta scelta di prodotti offerti nel Web, dunque la maggior reperibilità, la possibilità di trovare articoli di nicchia non sempre facili da acquistare nei negozi normali.
- Acquistare in seguito a promozioni sempre aggiornate magari pubblicizzate anche sui social media o con una campagne di email marketing
- La comodità di fare tutto questo senza muoversi da casa, scegliendo senza fretta il miglior prezzo per un dato prodotto confrontandolo con altri di simili per prestazioni e caratteristiche, valutando offerte su più e-commerce soppesando le spese di spedizione.
WordPress e WooCommerce per un negozio on-line
Un sito WordPress può diventare un e-commerce con l’integrazione del plugin WooCommerce. Realizzato da WooThemes è un integrazione scaricabile gratuitamente davvero molto completa, in grado di gestire la vendita sia di prodotti reali (quindi con gestione delle spedizioni) che virtuali dunque scaricabili (immagini, e-book, file audio, video, corsi, e altro ancora).
E’ in grado di gestire variazioni di prodotto per taglia, colore, misura e prezzo diversificato per ogni variazione.
Gestisce e calcola spese di spedizione in base al paese di spedizione e all’importo speso (nel caso di spedizione gratuita al di sopra di una cifra da definirsi), offre la possibilità di generare codici sconto, per invitare i clienti a nuovi acquisti o per generare campagne promozionali.
Sono configurabili numerose opzioni di pagamento
Ha un pannello di back-office abbastanza semplice, dal quale si possono gestire fasi di lavorazione degli ordini, inserimento nuovi prodotti, gestione del magazzino e molto altro ancora.
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