Perché avere un e-commerce è vantaggioso?

Perché avere un e-commerce è vantaggioso?

I vantaggi di avere un e-commerce sono notevoli

  • Avere un e-commerce significa ad avere un ulteriore punto vendita quindi più raggio d’azione, non in una città o in una particolare nazione, ma su internet quindi una maggiore visibilità dei prodotti.
  • Inoltre il negozio non avrà più orari, sarà sempre online e operativo giorno e notte anche a Natale.
  • Sul negozio online il cliente si serve da solo, dunque si possono offrire prezzi più vantaggiosi, in quanto non c’è alcun servizio di consulenza prevendita da parte del venditore.
  • Per comprare online oggi non è più necessario possedere un computer, oggi basta uno smartphone e un e-commerce ottimizzato per dispositivi mobili. si possono fare acuisti ovunque: sui treni, sui bus, al parco….
  • Infine ci tengo a sottolineare che l’investimento per avere un e-commerce aziendale, non è troppo impegnativo neanche per le piccole realtà commerciali.
  •  Internet e la vendita online potrebbero aiutare la crescita aziendale e professionale.

Quali le motivazioni che spingono il cliente a comprare on line?

  • Sicuramente la vasta scelta di prodotti offerti nel Web, dunque la maggior reperibilità, la possibilità di trovare articoli di nicchia non sempre facili da acquistare nei negozi normali.
  • Acquistare in seguito a promozioni sempre aggiornate magari pubblicizzate anche sui social media o con una campagne di email marketing
  • La comodità di fare tutto questo senza muoversi da casa, scegliendo senza fretta il miglior prezzo per un dato prodotto confrontandolo con altri di simili per prestazioni e caratteristiche, valutando offerte su più e-commerce soppesando le spese di spedizione.

WordPress e WooCommerce per un negozio on-line

Un sito WordPress può diventare un e-commerce con l’integrazione del plugin WooCommerce.  Realizzato da WooThemes è un integrazione scaricabile gratuitamente davvero molto completa, in grado di gestire la vendita sia di prodotti reali (quindi con gestione delle spedizioni) che virtuali dunque scaricabili (immagini, e-book, file audio, video, corsi, e altro ancora).

E’ in grado di gestire variazioni di prodotto per taglia, colore, misura e prezzo diversificato per ogni variazione.

Gestisce e calcola spese di spedizione in base al paese di spedizione e all’importo speso (nel caso di spedizione gratuita al di sopra di una cifra da definirsi), offre la possibilità di generare codici sconto, per invitare i clienti a nuovi acquisti o per generare campagne promozionali.

Sono configurabili numerose opzioni di pagamento

  • Carte di credito
  • PayPal
  • Bonifici Bancari
  • Contanti alla consegna
  • Satispay

Ha un pannello di back-office abbastanza semplice, dal quale si possono gestire fasi di lavorazione degli ordini, inserimento nuovi prodotti, gestione del magazzino e molto altro ancora.

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2019-03-04T11:35:33+00:00

About the Author:

Sono Elisa Caudana da sempre appassionata dal mondo web e informatico, mi sono avvicinata al mondo siti web come allieva autodidatta di HTML. A seguire un tot di corsi formativi e stage, oggi freelance e Realizzo Siti Web ed e-commerce, dinamici e responsive: che oltre ad essere funzionali e belli esteticamente, hanno un ottima predisposizione all’indicizzazione sui motori di ricerca pronti per una facile navigazione da dispositivo mobile. Inoltre hanno il grande vantaggio una volta realizzati, previa una breve formazione di poche ore, di poter essere gestiti in totale autonomia e semplicità. Seguimi anche su Google Business