Hai un sito web con molta visibilità? Ti stai chiedendo come puoi guadagnare? Prosegui la lettura di questo articolo e scopri tutti i metodi a tua disposizione.

C’è chi oggi ancora crede che guadagnare online sia un miraggio in realtà però se hai lavorato bene ed hai creato un sito web professionale e con molta visibilità i tuoi metodi di guadagno possono essere diversi. C’è chi con un sito web riesce a coprire l’intero importo di uno stipendio medio, chi realizza un’entrata extra e chi invece riesce anche a raddoppiare i suoi guadagni facendo, quella che possiamo definire, fortuna. Non è insolito, anzi sono moltissime le persone che riescono nel loro intento, chi ti dice che non è possibile è perché non si è impegnato abbastanza e non ha idea di quanti metodi esistono. In questo articolo andremo a parlare proprio di questo e di tutti i vari metodi che puoi trovare per incrementare le tue entrate mensili.

Premessa

Prima di scoprire tutti i metodi che ci sono a disposizione è bene fare un appunto. È possibile guadagnare online quando si è realizzato un progetto web ben definito. Non puoi pensare di guadagnare su un sito web non professionale e che aggiorni ogni tanto solo allo scopo di vendere. Riuscirai invece a guadagnare se hai un sito web professionale dalle elevate prestazioni, con una buona visibilità che non dovrà essere solamente automatica ma dovrai applicarti per incrementarla giorno dopo giorno, e se il tuo sito web ha fidelizzato i propri lettori. Senza questi ingredienti e con uno scarso impegno non riuscirai a guadagnare quasi nulla. Quindi prima di iniziare assicurati di avere il tempo e la voglia da dedicare alla crescita del tuo sito web. Andiamo ora a scoprire i vari metodi che incontriamo.

Come possiamo guadagnare online?

Ci sono diversi metodi per il guadagno online con un sito web ecco i principali e i più remunerativi:

  • Guest Post
  • Vendita di spazi pubblicitari
  • Pubblicità
  • Affiliazione
  • Vendita di prodotti e servizi online
  • Richiesta agli utenti di una donazione
  • Creare un’area VIP o Premium accessibile solo su pagamento di un canone mensile
  • Recensioni online.

I Guest Post

Mai sentito parlare di Guest Post? I Guest Post sono degli articoli che puoi vendere ad un altro sito web che si trova impegnato nella realizzazione di una strategia di link building. La link building è una strategia SEO molto conosciuta ed utilizzata, essa permette di posizionare dei link all’interno di altri siti web differenti dal proprio che reindirizzano l’utente al sito del compratore del Guest Post. Questo permette di creare una serie di collegamenti che Google vedrà come autorevoli e aumenterà la visibilità del sito online posizionandolo sui primi risultati di ricerca. C’è un vero e proprio mercato di compravendita legato ai Guest Post e puoi scegliere di vendere degli spazi sul tuo sito o degli articoli per permettere agli altri, dietro compenso economico, di essere ospitati sul tuo sito web. La tariffa per ogni Guest Post sei tu a sceglierla.

Vendita di Spazi pubblicitari

Un altro modo per guadagnare è quello di vendere sul tuo sito web degli spazi pubblicitari, ossia permettere ad un’azienda di mettere il suo banner sul tuo sito web e avere un compenso mensile per tutto il tempo di permanenza dello stesso. È una pratica che molti utilizzano e che permette alle aziende di avere più pubblicità e a te di creare un’entrata fissa ogni mese. Sei sempre tu a decidere il compenso per lo spazio pubblicitario.

Pubblicità

I banner pubblicitari possono anche però essere venduti in modo differente. Ci sono diverse piattaforme come Google Adsense che permettono ad un utente di guadagnare a click su ogni banner. Ciò vuol dire che tu ospiterai gratuitamente un banner e riceverai come compenso pochi centesimi ogni volta che un utente cliccherà su quel determinato banner. È il metodo più diffuso per guadagnare a click ma anche il meno remunerativo questo perché per generare una buona entrata mensile dobbiamo avere un sito che genera davvero grandi quantità di traffico.

Affiliazione

Uno dei metodi che ultimamente sta diventando molto popolare è l’affiliazione. L’affiliazione viene proposto da tantissimi siti web differenti, aziende di ogni genere, con prodotti e servizi differenti. Il senso di questo metodo è diventare affiliati dell’azienda, si andranno a realizzare dei post, degli articoli, dei banner che avranno un link unico e personale per ogni utente. Ogni volta che un utente arriverà sul sito dell’azienda da te promossa attraverso il tuo link tu guadagnerai una percentuale da spendere poi sul sito stesso o da ricevere sotto forma di pagamento. Ogni azienda ha il suo personale programma di affiliazione. In questo caso non devi chiederti come iniziare con affiliate marketing ma a quale azienda è meglio affidarsi.

Vendita Prodotti

Puoi scegliere di vendere prodotti o servizi sul tuo sito web e creare delle strategie di vendita per arrivare ai tuoi obiettivi finali. Un lavoro che sicuramente richiede tempo ed impegno ma che ti può portare a guadagnare molto.

Area VIP

Creare un’area VIP è una pratica scelta soprattutto dai liberi professionisti che scelgono di vendere servizi, corsi, prodotti extra a chi è un membro premium. Ogni utente può scegliere di iscriversi pagando un abbonamento mensile e ricevendo contenuti extra ogni mese. Il contenuto può essere un corso specifico, un aggiornamento, un servizio di assistenza o consulenza. Insomma un’area dove trovare dei prodotti che non si trovano nel sito normale.

Recensioni Online

Ultimo metodo che puoi utilizzare per guadagnare online è realizzare recensioni per le aziende. Sono molte le aziende che vogliono ricevere recensioni e per farlo ti basterà ad esempio scrivere un articolo. Questo metodo può essere molto remunerativo se hai un buon flusso di visitatori, ricorda però che la sincerità paga sempre. Quindi non devi per forza parlare bene di un’azienda che non ti soddisfa, la recensione dovrà essere perciò in linea con i tuoi pensieri. Sono i tuoi lettori a permetterti di guadagnare, dovrai perciò dare a loro sempre notizie vere altrimenti non torneranno più sul tuo sito web.

Ora che conosci tutti i metodi non ti resta che trovare il tuo ideale ed iniziare a guadagnare da subito.

Per richiedere una Consulenza o un Preventivo

Per dubbi o approfondimenti contattatemi senza impegno

Richiesta Preventivo