Progettazione di un nuovo sito web
Quali sono le fasi per la progettazione di un sito internet?
Scegliere un dominio per un sito web è una fase importantissima
A progettazione di un sito web ultimata

 



Se si sta pensando alla progettazione di un nuovo un sito web, è molto importante dedicare del tempo alla pianificazione del progetto. Questa pianificazione frutterà diversi vantaggi. Il primo passo più importante fra tutti e di far capire a chi svilupperà il vostro progetto, quali sono le esigenze aziendali da soddisfare.

La pianificazione detterà le linee guida del sito, ed è probabilmente questo l’aspetto più importante del lavoro.

Un sito non deve essere mai concepito al fine di avere un biglietto da visita digitale, quando si fa una pianificazione d’insieme, si deve tenere in considerazione un progetto di crescita, valutando possibili sviluppi nel tempo e integrazioni alla progettazione iniziale.

Dunque la fase progettuale deve tener conto di molti aspetti, che non saranno visibili all’utente che naviga, ma saranno quelli che daranno visibilità al sito nel web.

Progettazione di un sito Web

Quali sono le fasi per la progettazione di un sito internet?

  • Definizione degli obiettivi aziendali per il sito internet
  • Individuazione dei principali Prodotti o Categorie prodotti o Servizi, da promuovere per mezzo del sito web creando delle money page. Ovvero le pagine create e pensate specificamente per fare una vendita, o in qualche modo per monetizzare visitatori e potenziali clienti. E’ importante dunque, che queste pagine siano raggiungibili da ogni sezione del sito, in cui si trovi l’utente in solo clik.

 

  • Realizzazione di una Mappa cartacea del Sito
  • Ricerca delle keywords per strutturare le “money page”
  • Realizzazione di testi adeguati e mirati e studio dei Titoli e sottotitoli delle pagine, sulla base delle keyword scelte.

 

  • Scelta dei file multimediali che verranno anch’essi ottimizzati in fase di caricamento sulle pagine del sito. Le immagini di un sito web sono molto importanti poiché determinano un’esperienza utente più o meno vincente. Spesso una bella immagine, cattura anche l’interesse dei navigatori meno interessati e distratti. Per questo motivo sarebbe fondamentale appoggiarsi ad un fotografo professionista. Una sola foto di ottima qualità vale più di venti foto mediocri. (si possono avere ottimi servizi fotografici mirati per il web a costi contenuti).

Progettazione di un sito Web

Scegliere un dominio per un sito web è una fase importantissima

E’ bene che un’azienda che esordisce sul Web, crei la sua presenza digitale al meglio iniziando dal nome. Il dominio non cambierà più, dunque è bene ponderare bene la scelta.

Un dominio troppo difficile sarà difficile da comunicare a voce, per telefono.. Un dominio troppo banale potrebbe non essere professionale e non dare la giusta credibilità alla vostra azienda.

Ecco alcuni consigli preziosi:

  • In genere è importante scegliere un dominio che faccia capire di cosa si occupa l’attività che rappresenta.
  • Se il bran aziendale non è popolare, può essere fondamentale scegliere un domino descrittivo es: realizzazionesititorino.com
  • I motori di ricerca prendono in considerazione il dominio, meglio dunque se contiene una keyword molto rappresentativa del Business.
  • Un dominio deve essere breve, diretto e facile da ricordare e da riportare a voce.
  • Non copiate i domini di un altri
  • Verificatene prima la disponibilità

come scegliere un dominio

A progettazione di un sito web ultimata, seguiranno:

  • Realizzazione di una bozza Grafica
  • Sviluppo struttura sulla base della mappa del sito convenuta
  • Data Entry, ovvero l’inserimento dei testi e dei file multimediali
  • Ottimizzazione SEO e creazione degli OPEN GRAPH
  • Debug e testing delle funzionalità
  • Segnalazione del sito A Google
  • Formazione Al Cliente

Sarà molto importante una volta creato il sito, creare uno o più indirizzi email sfruttando il dominio scelto. Questo accrescerà la reputazione dell’azienda e rafforzerà l’identità del brand.

Tutto ciò sarà un’ottima base di partenza per valutare e pianificare una strategia personalizzata di web marketing