Essere sul Web e fondamentale per ogni tipo di business

Perché è fondamentale per un’azienda essere sul web?

I brand più famosi al mondo sono presenti sul Web, sia con un sito ufficiale sia con pagine aziendali sui social network.

Nell’era digitale i clienti vanno raggiunti nel web, tramite computer, tablet o smatphone.

Quasi più nessuno di noi ha tempo da perdere alla ricerca di un prodotto o servizio, oggi il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un Motore di Ricerca. Oggi Google,  si attesta il titolo di “motore di ricerca più usato al mondo”.

Essere sul Web è la base di partenza di ogni attività.

I vantaggi sono davvero tanti e sono sempre in crescita, cercherò qui di evidenziare i più significativi.

  • Visibilità: un sito è una vetrina 24 ore su 24 sempre aperta, nel caso di uno shop online si tratta di un vero e proprio negozio aperto giorno e notte. Per questo è importante che un sito sia visibile e ottimizato per i motori di ricerca.
  • Affidabilità e professionalità: un sito deve infondere fiducia e interesse all’utente che naviga dunque trasmettere messaggi chiari e immediati.
  • Credibilità: la presenza sul web offre anche credibilità in quanto spesso le aziende vengono recensite dai proprio clienti e questo fa aumentare la fiducia e l’affidabilità della stessa.

Per questo realizzare un sito è uno step fondamentale un investimento per il futuro dell’azienda.

 

Quali sono gli step fondamentali su cui focalizzare la costruzione di un sito?

Prima ancora di pensare ad una grafica accattivante è bene strutturare un mappa del sito e scegliere un dominio appropriato, se già non ve ne uno esistente in uso oggi è buona regola che anche il dominio riporti una keyword importante per l’azienda che rappresenta.

Individuare dunque i prodotti o servizi di punta che l’azienda vuole proporre agli avventori.

Per ognuno di questi individuare le keywords o parole chiave appropriate per la stesura dei contenuti testuali e l’ottimizzazione di quelli multimediali.

Come scegliere la grafica e un Layout accattivante?

Innanzi tutto bisogna essere certi che sia una grafica Responsive, ovvero compatibile con tutti i dispositivi dai computer desktop ai dispositivi mobili qualunque sia la grandezza dello schermo.

Un layout efficace è sicuramente facilmente navigabile.

Bisogno dare una gerarchia d’importanza agli argomenti ed evidenziarne i più significativi con dei richiami già nella home page.

Quali sono le vere caratteristiche grafiche importanti?

  • I Font (ovvero il Carattere)

Sceglierlo accuratamente e avere al max 3 tipologie di carattere nel sito.

Il logo aziendale è indiscutibilmente l’elemento più importante troppo spesso si vedono loghi fatti in casa

  • Il logo che caratteristiche deve avere?
    • deve rappresentare l’azienda o il prodotto
    • non deve assomigliare ad altri loghi di aziende già presenti sul mercato
    • ma la cosa ancor più importante pronto ad ogni supporto, deve essere adattabile ad ogni dimensione con o senza colore chiaro semplice e significativo.

(Meglio affidarsi ad un grafico per la realizzazione di icone e loghi)

  • Le icone sono simboli. Devono essere semplici, facili da capire e universali per garantire l’immediata comprensione del loro significato. (Meglio affidarsi ad un grafico per la realizzazione di icone e loghi)
  • Le immagini Utilizza foto accattivanti, emozionali, possibilmente realizzate da un fotografo è molto importante per attrarre l’attenzione del navigatore. Che sul web tende a saltare un po’ da un argomento all’altro. (È importante sapere che le immagini non si possono prendere sul Web o da altri siti perché soggette a copyrighit).
  • Non Ultimo i testi, questi sono importantissimi inquanto saranno proprio loro a dare visibilità al nostro business sui motori di ricerca. In genere prima di scrivere i contenuti si fa un’attenta analisi sulle parole chiave dei testi e poi si procede con la stesura seguendo delle linee giuda fondamentali per il Web

Una volta realizzato il sito e messo online, sarà necessario:

  1. Scrivere contenuti mirati e sempre nuovi che catturino l’interesse dell’utente.
  2. Diffonderli nel Web scegliendo in modo mirato i canali su cui veicolarli.

In questo modo la vostra vetrina non invecchierà mai e sarete premiati in visibilità.

Per ulteriori informazioni Contattatemi.

 

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2019-03-28T10:54:17+00:00

About the Author:

Sono Elisa Caudana da sempre appassionata dal mondo web e informatico, mi sono avvicinata al mondo siti web come allieva autodidatta di HTML. A seguire un tot di corsi formativi e stage, oggi freelance e Realizzo Siti Web ed e-commerce, dinamici e responsive: che oltre ad essere funzionali e belli esteticamente, hanno un ottima predisposizione all’indicizzazione sui motori di ricerca pronti per una facile navigazione da dispositivo mobile. Inoltre hanno il grande vantaggio una volta realizzati, previa una breve formazione di poche ore, di poter essere gestiti in totale autonomia e semplicità. Seguimi anche su Google Business