Perché è fondamentale per un’azienda essere sul web?

I brand più famosi al mondo sono presenti sul Web, sia con un sito ufficiale sia con pagine aziendali sui social network.

Nell’era digitale i clienti vanno raggiunti nel web, tramite computer, tablet o smatphone.

Quasi più nessuno di noi ha tempo da perdere alla ricerca di un prodotto o servizio, oggi il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un Motore di Ricerca. Oggi Google,  si attesta il titolo di “motore di ricerca più usato al mondo”.

Essere sul Web è la base di partenza di ogni attività.

I vantaggi sono davvero tanti e sono sempre in crescita, cercherò qui di evidenziare i più significativi.

  • Visibilità: un sito è una vetrina 24 ore su 24 sempre aperta, nel caso di uno shop online si tratta di un vero e proprio negozio aperto giorno e notte. Per questo è importante che un sito sia visibile e ottimizato per i motori di ricerca.
  • Affidabilità e professionalità: un sito deve infondere fiducia e interesse all’utente che naviga dunque trasmettere messaggi chiari e immediati.
  • Credibilità: la presenza sul web offre anche credibilità in quanto spesso le aziende vengono recensite dai proprio clienti e questo fa aumentare la fiducia e l’affidabilità della stessa.

Per questo realizzare un sito è uno step fondamentale un investimento per il futuro dell’azienda.

 

Quali sono gli step fondamentali su cui focalizzare la costruzione di un sito?

Prima ancora di pensare ad una grafica accattivante è bene strutturare un mappa del sito e scegliere un dominio appropriato, se già non ve ne uno esistente in uso oggi è buona regola che anche il dominio riporti una keyword importante per l’azienda che rappresenta.

Individuare dunque i prodotti o servizi di punta che l’azienda vuole proporre agli avventori.

Per ognuno di questi individuare le keywords o parole chiave appropriate per la stesura dei contenuti testuali e l’ottimizzazione di quelli multimediali.

Come scegliere la grafica e un Layout accattivante?

Innanzi tutto bisogna essere certi che sia una grafica Responsive, ovvero compatibile con tutti i dispositivi dai computer desktop ai dispositivi mobili qualunque sia la grandezza dello schermo.

Un layout efficace è sicuramente facilmente navigabile.

Bisogno dare una gerarchia d’importanza agli argomenti ed evidenziarne i più significativi con dei richiami già nella home page.

Quali sono le vere caratteristiche grafiche importanti?

  • I Font (ovvero il Carattere)

Sceglierlo accuratamente e avere al max 3 tipologie di carattere nel sito.

Il logo aziendale è indiscutibilmente l’elemento più importante troppo spesso si vedono loghi fatti in casa

  • Il logo che caratteristiche deve avere?
    • deve rappresentare l’azienda o il prodotto
    • non deve assomigliare ad altri loghi di aziende già presenti sul mercato
    • ma la cosa ancor più importante pronto ad ogni supporto, deve essere adattabile ad ogni dimensione con o senza colore chiaro semplice e significativo.

(Meglio affidarsi ad un grafico per la realizzazione di icone e loghi)

  • Le icone sono simboli. Devono essere semplici, facili da capire e universali per garantire l’immediata comprensione del loro significato. (Meglio affidarsi ad un grafico per la realizzazione di icone e loghi)
  • Le immagini Utilizza foto accattivanti, emozionali, possibilmente realizzate da un fotografo è molto importante per attrarre l’attenzione del navigatore. Che sul web tende a saltare un po’ da un argomento all’altro. (È importante sapere che le immagini non si possono prendere sul Web o da altri siti perché soggette a copyrighit).
  • Non Ultimo i testi, questi sono importantissimi inquanto saranno proprio loro a dare visibilità al nostro business sui motori di ricerca. In genere prima di scrivere i contenuti si fa un’attenta analisi sulle parole chiave dei testi e poi si procede con la stesura seguendo delle linee giuda fondamentali per il Web

Una volta realizzato il sito e messo online, sarà necessario:

  1. Scrivere contenuti mirati e sempre nuovi che catturino l’interesse dell’utente.
  2. Diffonderli nel Web scegliendo in modo mirato i canali su cui veicolarli.

In questo modo la vostra vetrina non invecchierà mai e sarete premiati in visibilità.

Per ulteriori informazioni Contattatemi.

 

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