Giuste keyword per il tuo Sito, come pianificarle?

I motori di ricerca scansionano periodicamente i siti presenti nei propri archivi per verificare eventuali aggiornamenti.

Sei sicuro che il tuo sito s’indicizzi con le

giuste keyword, ovvero con parole chiave scelte attentamente e ponderate magari anche facendoti aiutare ad individuarle dagli strumenti che il Web mette a disposizione?

Dunque nella realizzazione o nel restyling del tuo sito sono state pensate ed inserite delle “giuste keyword”  che rimandino ai prodotti che vendi, produci o ai servizi che offre la tua impresa o associazione?

Ogni pagina del tuo sito deve puntare su una parola chiave diversa e significativa per avere più possibilità di essere trovato.

Chi cerca un prodotto che vendi, o un servizio che offri, effettua una ricerca su Google inserendo una key word che, può essere anche composta da più parole, ad esempio “Realizzazione Siti Web Torino“. Per questo motivo è bene fare un’attenta analisi e ricerca delle parole chiave su cui lavorare. Ricorda, che il nuovo cliente non ti conosce e non cerca il nome della tua azienda, ma ciò di cui necessità.

Dunque ti troverà il potenziale cliente? Il tuo sito è visibile !

Quando fai una ricerca ti trovi tra i primi risultati offerti da Google? L’utente che naviga difficilmente arriva a consultare la terza pagina dei risultati di una ricerca……

Spesso durante il mio lavoro mi capita di analizzare il SEO dei siti che devo ottimizzare, mi sono capitati siti con lacune e criticità di ogni genere :

  • Siti in cui tutte le pagine erano tutte ottimizzate con la stessa parola chiave.
  • Siti in cui tutte le pagine erano ottimizzate con nome dell’impresa (ma chi cerca qualcosa online, quasi mai conoscono il nome dell’azienda che ha quel tipo offerta, ma qualcuno che possa soddisfare le sue esigenze!!)
  • Ancor peggio siti in cui, e ce ne sono ancora tanti, il SEO puntava su parole tipo : HOME – CHI SIAMO- COSA FACCIAMO magari associato al nome aziendale.
  • Altri ancora in cui le immagini caricate non sono state ottimizzate, ovvero il nome del file non è stato variato in modo appropriato e non è stato corredato di testo alternativo e tanto meno di descrizione.

Potrei elencarvi ancora mille altri errori di SEO…

Ma non voglio annoiarvi….Magari fate una prova….

Come si presenta un Risultato di una ricerca su google

Questo sopra è un risultato generato da Google dove sia nel titolo che nella descrizione non compare nome aziendale, in quanto sarebbero caratteri sprecati per una buona ottimizzazione, ma una chiara descrizione del servizio offerto. Ovvio che se avete tanti competitors non sarà facile scalare le posizioni su Google ma mettere delle buone basi è fondamentale anche in previsione di possibili campagne a pagamento.

Ma come pianificare le Parole chiave su cui lavorare?

Ecco alcuni strumenti che possono aiutarvi nella scelta delle giuste keyword.

Le giuste keyword o parole chiave , corrispondono ai quesiti di ricerca (Query) che l’utente scrive quando interroga il motore di ricerca. Dobbiamo chiederci dunque, cosa cerca il nostro cliente quando ha una necessità o un desiderio da soddisfare. Spesso queste parole sono delle piccole frasi, un errore molto comune è scegliere un unica parola, che risulta essere troppo generica.

I motori di ricerca spesso ti consigliano di guardare cosa hanno cercato altri utenti prima di te? Queste ricerche sono ottimi suggerimenti di giuste keyword a costo zero.

Ad esempio se io cerco “Scegli le giuste keyword per il tuo Sito” Google mi offre una tabella di ricerche correlate effettuate da altri utenti.

tabella di ricerche correlate effettuate da altri utenti.

Per la scelta delle parole chiave, ci si può avvalere anche di comodissimi strumenti online, qui di seguito ne suggerisco qualcuno.

Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads

Sistrix

Semrush

Seguimi anche su Google Business

Se avete piacere di avere una consulenza un preventivo  contattatemi tramite form o telefono.

Consulenza e preventivo sono sempre GRATUITI!

  • Definiremo insieme le vostre esigenze.

  • Faremo Conoscere le vostra offerta

  • Daremo visibilità vostra attività.


    *Acconsento il trattamento e all’archiviazione dei miei dati da parte di ElisaWeb come stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

    Per richiedere una Consulenza o un Preventivo

    Per dubbi o approfondimenti contattatemi senza impegno

    Informazioni e Contatti