Siti Dinamici vengono progettati per essere aggiornati spesso

Cosa sono i Siti Dinamici?

I Siti Dinamici, sono siti le cui pagine cambiano di aspetto e contenuti in funzione di determinati fattori.

I fattori che concorrono a far si che un sito dinamico produca pagine diverse a seconda di certe condizioni, sono i  più svariati.

Ad esempio, un Motore di Ricerca è un sito dinamico a tutti gli effetti. Infatti restituirà nelle proprie pagine di risposta, risultati diversi in funzione della ricerca che è stata effettuata.

Tutto questo è reso possibile da un database MySQl che viene associato al sito web.

L’efficienza del database è data dalla sua capacità di gestire i dati contenuti:  articoli, pagine, immagini, autori, funzionalità ecc.  che possono essere inseriti e richiamati da tutto il sito.

Quali sono le caratteristiche più importanti di un sito dinamico ?

La caratteristica peculiare di questa tipologia di siti internet è quella di produrre contenuti diversi a seconda delle situazioni che gli vengono proposte e di supportare una pagina Blog, mantenendo però invariato il proprio scheletro architettonico.

Si verifica infatti che, dislocati in diverse parti del mondo, più navigatori possono esplorare lo stesso sito contemporaneamente, ed ottenere risposte diverse della stessa pagina, cioè risposte differenti  a seconda dei dati che sono stati immessi dall’utente. Si ritorni all’esempio della pagina carrello di un e-commerce, la pagina è la stessa per tutti i navigatori, ma per ognuno di questi conterrà prodotti diversi.

Il vantaggio fondamentale della dinamicità, sta nel fatto di poter ottenere dal proprio sito tutto quello che si desidera, in termini di funzioni e caratteristiche.

I siti realizzati su piattaforma WORDPRESS, hanno come particolarità il fatto di poter essere facilmente aggiornati nei contenuti, da tutti senza bisogno di software o conoscenze particolari.

Il sito dinamico è la naturale evoluzione del sito statico. Infatti un sito statico può essere trasformato in un sito dinamico senza perdere nessuna caratteristica. E` invece impossibile trasformare un sito dinamico in un sito statico senza rinunciare a qualcosa.

Un sito dinamico viene progettato per cambiare ed essere aggiornato spesso, offre quindi per sua natura sempre nuovi motivi per essere visto dai navigatori, sta dunque a chi lo gestisce nella sua totalità o anche solo nella sezione blog  o shop, renderlo sempre accattivante ed interessante, perché i suoi contenuti non invecchiano mai.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi….

Segui ElisaWeb anche su Google+

2019-02-08T14:06:52+00:00

About the Author:

Sono Elisa Caudana da sempre appassionata dal mondo web e informatico, mi sono avvicinata al mondo siti web come allieva autodidatta di HTML. A seguire un tot di corsi formativi e stage, oggi freelance e Realizzo Siti Web ed e-commerce, dinamici e responsive: che oltre ad essere funzionali e belli esteticamente, hanno un ottima predisposizione all’indicizzazione sui motori di ricerca pronti per una facile navigazione da dispositivo mobile. Inoltre hanno il grande vantaggio una volta realizzati, previa una breve formazione di poche ore, di poter essere gestiti in totale autonomia e semplicità. Seguimi anche su Google Business