Spesa a domicilio vendita onlineVENDITA ONLINE E CONSEGNA A DOMICILIO PER PICCOLE ATTIVITÀ

Hai un’attività di vendita al dettaglio o un banco alimentare stai pensando alla vendita online?

Vendere online con uno shop può richiedere tempo che non hai ed impegno che non puoi metterci, allora quali alternative abbiamo? Scoprilo leggendo questo articolo.

Negli ultimi mesi abbiamo capito quanto è importante per un’azienda avere una presenza anche digitale. La pandemia ha infatti cambiato completamente il mercato italiano che fino ad oggi ancora era ancorato ai classici metodi di vendita.

Fino a qualche mese fa erano pochissime le attività che avevano scelto di aprire un sito web professionale o uno shop online per permettere a tutte le persone presenti sul territorio della propria città, o in Italia, di ricevere i propri prodotti.

Oggi sappiamo che è una soluzione a cui dobbiamo adeguarci se in qualche modo vogliamo rimanere in attività.

Le restrizioni, le chiusure anticipate e i vari lockdown rappresentano una vera sfida per mantenere in vita un’attività di vendita al dettaglio, e allora come fare?

Ci sono diverse alternative e soluzioni a questo problema. E voglio parlarti di un metodo preciso che non ha niente a che vedere con lo shop online o il classico e-commerce.

Vendita online o e-commerce?

In Italia, come abbiamo anticipato, ci sono ancora molte attività e negozi di vendita al dettaglio che non hanno un sito web.

Molto spesso si tratta di negozi come alimentari, fruttivendoli, macellerie che credono sia inutile vendere i prodotti online, non per la mancata convenienza, ma per la difficoltà di stare dietro ad aggiornamenti di merce e prezzi.

Non basta infatti creare lo shop per riuscire a vendere online bisogna avere tempo a disposizione da investire per poter organizzare tutto.

Avere la pazienza e l’impegno di inserire sempre i prodotti nuovi o presenti in negozio, eliminare quelli terminati e programmare le varie spedizioni.

Tempo ed impegno che a volte non si possono impiegare in questa attività perché si ha già molto da fare all’interno del proprio negozio.

E allora se la soluzione di uno shop online o di e-commerce non fa per te non vuol dire che tu sia costretto a rinunciare alla vendita online, puoi predisporre comunque il tuo sito per ordinare la spesa e programmare la consegna a domicilio.

Predisporre il sito per ordinare la spesa e programmare la consegna a domicilio

Abbiamo la grande fortuna di poter personalizzare i siti web in base alle nostre esigenze. E quindi una volta scartato lo shop online e l’e-commerce la soluzione rimane quella di creare uno shop atipico, ossia diverso dal solito.

Questo tipo di shop non prevede la Vendita online diretta all’interno dello shop ma permette ai clienti presenti sul territorio, da te selezionato per la spedizione a domicilio, possano ordinare la spesa e riceverla direttamente a casa loro. Una soluzione rapida, facile e comoda sia per te che per loro.

Che cosa differenzia questa soluzione  di vendita online dalle altre?

Il sito web si presenta come una grande vetrina dove l’utente che visita il tuo sito, ha la possibilità di visionare tutti o alcuni dei prodotti che sono presenti all’interno del tuo negozio, viene  predisposta una pagina per gli ordini in cui è inserito un listino prezzi scaricabile con tutti i prodotti acquistabili, così il cliente può scegliere i prodotti a e fare l’ordine direttamente a te. L’ordine solitamente in questi casi non avviene sul sito con il classico carrello della spesa ma avviene in diverse modalità, ad esempio si può scegliere:

  • Ordine telefonico.
  • Ordine via modulo di contatto.
  • Ordine via email.
  • Ordine via WhatsApp.

Il cliente ha così una risposta da parte tua chiara e precisa sui costi della spesa e sui prodotti che saranno disponibili in quel preciso momento. Una volta stabilito tutto allora potrai provvedere alla scelta della data di consegna a domicilio.

Per il pagamento potrai provvedere a scegliere i metodi che preferisci solitamente si predispone il pagamento in più modalità per dare al cliente facoltà di scelta.

Dove sono i vantaggi in questa scelta di vendita online?

Questa opzione di Vendita online, non è nuova nel mondo digitale ma è sicuramente una scelta che sta coinvolgendo sempre più aziende e negozi di piccole e medie grandezze. Questo avviene perché ha numerosi vantaggi, vediamo i principali:

  • Permettere a qualsiasi tipo di attività di vendere i suoi prodotti online. Quindi anche macellerie, negozi di frutta e verdura, alimentari e tutti quei generi merceologici, che hanno un numero limitato di prodotti ed è sempre in continuo aggiornamento o cambiamento stagionale.
  • Hai la possibilità di gestire uno shop online facilmente e senza troppe complicazioni, puoi considerarlo il metodo aggiornato del classico ordine telefonico che un tempo era all’ordine del giorno per i clienti più fidati.
  • Il sito web ha una doppia funzione permette anche alle persone di poterti trovare, quindi aumenta il tuo bacino di clientela. Se il tuo negozio sorge in un angolo di periferia della tua città, offrendo questo servizio puoi arrivare a reperire clienti anche dalla parte opposta.
  • I clienti hanno la possibilità di ricevere prodotti freschi e genuini ogni giorno.
  • I tuoi clienti possono contare su un servizio di consegna rapido.

Per chi è consigliato questo tipo di servizio?

Consigliamo questo servizio a tutte quelle piccole realtà che vogliono farsi conoscere da quante più persone possibili. Con un sito web otterrai maggiore visibilità, più clienti e un maggior incremento di incassi giornaliero.

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