SEO del 2021 le strategie da attuare fin da subito sui siti web e sugli e-commerce

Tutte le strategie SEO del 2021 da attuare fin da subito.

Il web marketing evolve in continuazione e quindi è bene rimanere sempre aggiornati e non perdere le novità del settore.

Un nuovo anno è sempre sinonimo di un nuovo inizio e di tante e numerose novità, questo vale per ogni settore della vita e anche e soprattutto in quello lavorativo. Il web marketing è uno dei settori in cui si è sempre in movimento perché c’è sempre qualcosa di nuovo da apprendere, provare, testare e attuare.

Il mondo digitale si muove velocemente e chi si occupa di questo settore e lavora nel web deve stare dietro ad ogni novità se vuole portare i propri progetti ad un risultato positivo. In questo articolo troverai tutte le novità che riguardano il settore SEO in particolare le nuove strategie che possiamo applicare.

SEO del 2021 – Come cambia il mondo digitale?

Non serve essere degli esperti per vedere quanto sia cambiato il nostro modo di vivere negli ultimi 10 anni, e come ad oggi uno smartphone sia diventato un elemento essenziale delle nostre vite.

Con la pandemia il mondo digitale ha avuto ancora una spinta in più e sono state centinaia se non migliaia le attività che si sono riversate sul Web, sono nati in questo periodo moltissimi siti internet e tanti che già erano presenti nel web con un sito, hanno implementato nuovi e-commece  per vendere i loro prodotti online. Il mondo digitale ha perciò subito una forte crescita esponenziale che nessuno si sarebbe aspettato soprattutto in Italia dove i commercianti sono sempre stati molto restii all’utilizzo di questo mezzo.

Questa crescita così potente ha portato alla necessità di nuovi cambiamenti e se alcuni di essi erano già stati preventivati da Google altri invece si sono resi necessari. Oggi un’attività che nasce e vuole farsi notare nel mondo web deve conoscere tutti gli strumenti a sua disposizione tra queste quindi anche tutte le nuove strategie SEO da sfruttare a proprio vantaggio.

L’esperienza SEO del 2021

Uno dei parametri che è stato reso ancora più importane è l’esperienza dell’utente. Google è un motore di ricerca che da sempre si contraddistingue per garantire il massimo dell’esperienza ai suoi utenti e come sappiamo per farlo ha creato un algoritmo che possa valutare ogni sito web e andare a posizionarlo all’interno della SERP nella posizione che ritiene più adatta.

Con il nuovo algoritmo si punterà perciò a valutare ancora di più l’esperienza che un sito web è pronta ad offrire ai suoi utenti.

Tra i fattori presi in considerazione troviamo i contenuti di qualità, la velocità di caricamento e a questo proposito vi suggerisco un ottimo strumento di test speed , la qualità delle immagini e la facilità di utilizzo del sito e di navigazione.

È importante che il sito web sia stabile e sicuro protetto dal protocollo https,  che permetta una piacevole navigazione; inoltre è importante offrire un sito che sia fruibile da tutti e da qualsiasi dispositivo.

Cos’è la Ricerca semantica

La ricerca semantica è un tipo di ricerca utilizzata da Google e altri motori di ricerca  come Bing,  che si avvale di un algoritmo capace di comprendere l’intento di ricerca del singolo utente, restituendo informazioni basate non solo sull’analisi delle parole chiave come significato esatto, ma sulla comprensione degli elementi di contesto che appaiono nell’ambito della ricerca. Un algoritmo molto intelligente e sensibile alle variazioni delle parole, sinonimi, sigolari e plurali, riscontro di concetti, interrogazioni in linguaggio naturale.

Su questo parametro andrà a girare tutta la SEO del 2021 è perciò fondamentale e vitale l’utilizzo corretto delle Keywords. Sarà perciò utile che l’esperto SEO che si occupa del sito esegua una seria ricerca sulle keywords inerenti all’argomento interessato e le utilizzi in modo corretto all’interno del sito per facilitare il posizionamento. Attenzione però che l’abuso e l’utilizzo schematico vengono penalizzati, bisogna infatti ricordare sempre che non si scrive per compiacere Google ma per gli utenti, quindi sempre testi e argomenti interessanti.

Scheda di Google My Business

Il local SEO sarà ancora più importante ed è per questo che sono state aggiornate le pagine di My Business su Google Maps, se hai un’attività fisica o punti a lavorare nella tua zona di riferimento dovrai tenerla aggiornata il più possibile. La scheda ti permette di inserire tutte le informazioni necessarie ma soprattutto permette a tutti gli utenti nella tua zona di trovarti facilmente. Questo strumento per quest’anno sarà perciò ancora più potente ed utile ad ogni attività.

Il contenuto di una pagina o di un articolo

I contenuti di un sito web si ripropongono come fulcro assoluto della SEO, saranno perciò ancora nel 2021 strumenti potenti da utilizzare a proprio vantaggio.

Più si forniranno argomenti interessanti e che rispondano alle domande degli utenti più si sarà premiati in visibilità.

I Video

Anche i video diventano importanti, è perciò essenziale realizzarne uno o più da poter utilizzare per promuovere la propria attività o il proprio business. YouTube è diventato importantissimo negli ultimi anni e ad ogni ricerca di un utente la SERP generata presenta sempre dei video inerenti a alla ricerca, quindi perché non sfruttare anche questo a tuo vantaggio?

Puntare all’inserimento nelle card Google

Molti utenti cercano risposte rapide senza necessità di entrare in un sito internet quindi attenzione a compilare ogni singola parte di un sito web. Le anteprime, i riassunti, le meta description, diventano importantissime ed essenziali per poter seguire questo trend in forte crescita.

In questo articolo abbiamo parlato delle strategie nuove e vecchie di SEO che si sono riconfermate in questo 2021 e che rappresentano la parte importante di un sito web e della sua strategia SEO. Come avrai notato tutto ruota intorno agli utenti e alle loro ricerche, qualsiasi strategia si scelga di seguire e di attuare bisogna perciò metterli sempre al primo posto.

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