Backlink e Backlink EDU perché sono importanti come ottenerli

Scopriamo perché è utile ricevere backlink EDU dal mondo accademico. Offrirò anche alcune idee per ottenerli.

collegamento backlinkPerché si chiamano backlink?

Definizione: il backlink è un collegamento da un sito ad un altro sito Web. In alcuni casi il testo di un articolo fa riferimento a contenuti o argomenti citati in un altro sito a cui crea il link. Cioè un link che va verso l’esterno del sito.

Definiamo un altro termine. Equità del collegamento: il concetto SEO  è che un collegamento da un sito che gode di autorevolezza, trasmette autorità, e quindi valore, a un altro sito o pagina.

Diversi fattori determinano il “valore” o il non valore dei collegamenti:

Durante la scansione di collegamento da parte di google ecco quali risultati si possono generare:

Alcuni collegamenti hanno il file robots.txt che impedisce ai bot dei motori di ricerca di indicizzarli. Quindi il collegamento verrà ignorato e, a sua volta, non ha alcun valore al fine di accrescere il page ranch del sito.

A Seguire i link / no-follow. Se un crawler di incontra un collegamento “no follow”, il bot ignora il collegamento e passa ad altri siti. I collegamenti non seguiti equivalgono a zero.

Anche la Posizione in cui è collocato il backlink all’interno di pagina una pagina gli impartisce più o meno valore

I collegamenti dovrebbero essere circondati da contenuti pertinenti e appropriati. I collegamenti che si trovano nelle intestazioni o nei piè di pagina di una pagina hanno un valore più basso rispetto a quelli inseriti in un testo.

Numero di collegamenti in una determinata pagina

Se il tuo link è sepolto su una pagina tra centinaia di altri link, accadono due cose.

Uno: è più difficile distinguersi, è questo ne riduce il valore qualitativo del link.

Due: le pagine con una sovrabbondanza di collegamenti sono una bandiera rossa per Google. “Inserire link nel proprio sito è corretto, ma ci vuole sempre buon senso.

Google dichiara:  Tutti i link creati per al fine di manipolare il PageRank o l’autorevolezza di un sito,  nei risultati di ricerca di Google potrebbero essere considerati parte di uno schema di link e quindi una violazione delle Istruzioni per i webmaster di Google.”

Rilevanza del collegamento

Il collegamento a contenuti casuali che non hanno nulla a che fare con il tuo sito Web, il tuo prodotto o servizio fornisce poco valore. In effetti, Google lo sa e, di norma, ignora questi tipi di collegamenti.

L’autorità del sito

Questo è il fattore più importante che determina il valore qualitativo di un collegamento. I collegamenti che provengono da siti affidabili sono di alto livello a livello di autorità. Offrono un valore davvero qualitativo al sito ad essi collegato,  rispetto ai backlink provenienti da siti Web più recenti non popolari.

Dunque i backlink da siti autorevoli, sono di eccellente qualità. 

Un sito ricco di backlink provenienti da siti attendibili e autorevoli viene notato dai motori di collegamento backlinkricerca e premiato in fatto di posizionamento.

Cosa sono i backlink EDU?

La definizione accademica: collegamenti da siti web di istruzione superiore o educativo.

Un istituto con estensione “.edu” può essere un’accademia, un seminario, un istituto tecnologico, una scuola professionale, una struttura di formazione continua, una scuola commerciale, un giardino d’inverno o un programma di formazione online.

Per esempio:

Siti incentrati su salute, benessere, esercizio fisico, medicina dello sport, Fotografia, graphic design, moda, artigianato…

Prenditi del tempo per fare un po ‘di ricerca e probabilmente troverai un elenco di strutture educative che corrispondono alla tua nicchia.

Ancora più veloce per stringere la ricerca dei siti EDU è quello di scrivere nel campo ricerca di google “site: .edu”.

Per ottenere risultati ancora più mirati e specifici, “site: .edu AND [la tua città, il tuo stato]”.

Nel caso di Torino ad esempio troverete:

unito.academia.edu

Università degli Studi di Torino – Academia.edu

usac.edu › study-abroad-programs › italy › torino

Study Abroad Torino – Program Highlights | USAC

www.sellaaaltolagrange.edu.it

I.I.S. Sella Aalto Lagrange

www.cnuto.edu.it

Convitto Nazionale Umberto I

Se riuscite ad avere un link locale o due, siete pronti per generare più autorità nei vostri backlink.

I vantaggi di .edu BackLinks

Un collegamento da un sito Web di un’università o college è “denaro” nel mondo del marketing inbound.

I backlink EDU da un sito universitario non offrono un migliore collegamento semplicemente perché hanno un’estensione .edu ma bensì per contenuti del sito stesso. Non è il dominio effettivo che conta ma l’autorità e la credibilità stessa del link.

I backlink EDU sono preziosi perché:

  • Godono dell’autorità di dominio
  • Forniscono una maggiore equità del link
  • Aiutano i siti a creare un profilo di backlink più robusto

D-A: autorità di dominio

I siti Web con estensione .gov e .edu sono autorità di dominio naturale. Perché? Perché sono risorse consolidate, di alta qualità e altamente affidabili.

backlink per il SEOEquità di collegamento più forte

Anche se già detto in precedenza, vale la pena ripeterlo: un sito affidabile ha un’autorità più forte.

I backlink EDU si adattano sicuramente a questa definizione.

Come accrescere la credibilità e la autorevolezza del proprio sito web

Alcune azioni utili allo scopo di accrescere credibilità e affidabilità del proprio sito da svolgere regolarmente sono:

Aggiornare spesso i contenuti

Inserire contenuti di qualità che si distinguano e si facciano notare.

Queste due operazioni se fatte bene contribuiranno al posizionamento del vostro sito.

Come ottenere backlink EDU

Per ottenere backlink è fondamentale costruire una relazioni con aziende e blogger, per aumentale le possibilità di ottenere collegamenti al vostro sito.

La maggior parte dei siti web universitari ha delle di pagina di risorse. Questa pagina generalmente contiene un elenco di aziende locali che il college raccomanda a docenti, studenti e loro familiari.

Riuscire ad avere un backlink nella pagina delle “Risorse locali”di un sito EDU, sarebbe una carta vincente.

Molte delle attività commerciali elencate in queste pagine, offrono sconti agli studenti per prodotti o servizi. Pensate a ristoranti, hotel, noleggio auto, servizi di stampa per citarne alcuni. Diventate partner offrendo  vantaggi che torneranno a beneficio della vostra attività.

Le Linee guida per i webmaster di Google sono molto specifiche quando si tratta di backlink e siti web.

Non Comprateli Google riconosce i link acquisiti senza fatica e non ne tiene conto.

Evitate strumenti o software per la creazione di backlink.

Tutti i collegamenti al (e da) il tuo sito dovono apparire naturali e autentici. Per evitare di essere penalizzati, ecco un rapido aggiornamento delle regole per la creazione di link.

Di seguito sono riportati esempi di schemi di link che possono influire negativamente sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca:

  • Comprare o vendere link. Ciò include lo scambio di denaro, beni o servizi con collegamenti o post che contengono collegamenti
  • Scambi eccessivi di collegamenti o pagine dei partner esclusivamente per motivi di collegamento incrociato
  • Campagne di marketing di articoli su larga scala o di pubblicazioni su blog esterni con collegamenti di testo di ancoraggio ricchi di parole chiave
  • Utilizzo di programmi o servizi automatizzati per creare collegamenti al tuo sito

Qualsiasi strategia di costruzione di backlink, se eseguita in modo errato, è molto rischiosa.

I motori di ricerca possono interpretare i backlink EDU come spam se qualcosa provoca una bandiera rossa.

Dunque Backlink e Backlink EDU vanno ottenuti con olio di gomito ovvero lavorando sodo.

2020-04-27T12:36:02+02:00